Si è svolto a Palermo il 16 dicembre 2025 l’incontro di presentazione dell’Avviso STEP Sicilia, dedicato alla Strategic Technologies for Europe Platform (STEP), la piattaforma dell’Unione europea che sostiene l’industria e gli investimenti nelle tecnologie strategiche.
STEP convoglia i finanziamenti di 11 programmi UE verso tre ambiti prioritari: tecnologie digitali e deep-tech, tecnologie pulite ed efficienti e biotecnologie, sostenendo anche lo sviluppo delle competenze e introducendo il Sigillo STEP per i progetti di alta qualità, come previsto dal Regolamento (UE) 2024/795.
La Regione Siciliana, attraverso la riprogrammazione del PR FESR Sicilia 2021–2027, ha attivato le Priorità 8 e 9, mettendo a disposizione complessivamente 615 milioni di euro per i progetti STEP, di cui 315 milioni già destinati al primo bando illustrato nel corso dell’evento.
L’incontro rientra nelle iniziative della campagna nazionale “Uno STEP Oltre”, promossa dal Dipartimento per le Politiche di coesione e per il Sud. All’appuntamento del 16 dicembre ha preso parte anche Delisa Srl, interessata alle opportunità di sviluppo e innovazione offerte dalla piattaforma STEP.







Lascia un commento